Bergen 2017, capolavoro Italia! Oro alla Pirrone e bronzo alla Paternoster!
Elena Pirrone è la nuova campionessa del Mondo juniores. L’azzurra ha conquistato l’oro a Bergen 2017 con una grande azione partita a 26 chilometri dal traguardo, anticipando di 12 secondi il gruppetto inseguitori che ha visto Letizia Paternoster piazzarsi in seconda posizione conquistando il bronzo alle spalle della danese Emma Jorgensen. Si tratta di una storica doppietta per la Pirrone, che è la prima della categoria a riuscire a portarsi a casa, dopo il titolo a cronometro, anche quello in linea.
La prima ad attaccare dopo il via è proprio Emma Jorgensen, che riesce a guadagnare poco meno di un minuto sul gruppo al primo passaggio dal traguardo ma senza riuscire a far durare questo tentativo. Il gruppo infatti la riprende nel giro di pochi chilometri e procede compatto fino a 33 chilometri dal traguardo, quando sulla salita di Salmon Hill si muove Sophie Wright (Gran Bretagna) seguita dalla Paternoster e dalla Fasnacht (Australia). Si forma a questo punto un gruppetto di 16 atlete dalle quali evade Elena Pirrone. La Paternoster fa gioco di squadra fa da stopper, permettendo alla campionessa a cronometro di guadagnare subito una ventina di secondi e di passare al suono della campana con 15 secondi sulle prme inseguitrici, un gruppetto di una decina di unità in cui le italiane continuano a tenere sotto controllo, con anche la D’Agostin che resta costantemente sulle ruote delle prime. La Pirrone guadagna così fino a 44 secondi, ma è proprio una nuova serie di atttacchi, con anche un’attenta Paternoster coinvolta, a farle perdere terreno.
Allo scollinamento, la battistrada passa con un vantaggio di 22 secondi su un gruppetto dal quale perde contatto la Paternoster, con le francesi a fare il ritmo. Al termine della discesa l’azzurra rientra e si porta subito davanti al gruppetto per andare a chiudere sulla Jorgensen, costringendo nuovamente il gruppo a rallentare. Il distacco, sceso fino a 15 secondi, risale così a 24, vantaggio con il quale la Pirrone si presenta negli ultimi 5 chilometri. Dietro son le danesi a provare l’inseguimento, ma le qualità a cronometro dell’azzurra emergono e nessuno riesce più a riprenderla.
Clamorosa doppietta dunque per Elena Pirrone, che dopo il successo contro il tempo di domenica si impone anche nella prova in linea succedendo a Elisa Balsamo. Nella volata per il secondo posto quindi la spunta la danese Jorgensen con Letizia Paternoster a completare un podio a fortissime tinte azzurre, sul quale nuovamente risuona l’inno di Mameli.
ORDINE DI ARRIVO
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |